Psicologia età adulta
L’età adulta si concretizza immediatamente dopo l’adolescenza: è quel momento della vita in cui l’individuo ha raggiunto uno sviluppo sessuale e psichico completo. Il passaggio dall’adolescenza all’età adulta non è netto ma è pieno di sfumature, spesso dovute al tempo che occorre per affrontare alcune responsabilità che si rivelano, in tutta la loro novità, spesso sfide difficili da gestire in autonomia.
E’ caratterizzata da eventi che implicano varie connotazioni psicologiche, sia funzionali che patologiche, le quali comportano un cambiamento e un adattamento che spesso, se ostacolati o difficoltosi, necessitano di un supporto psicologico.
Infatti si realizzano eventi normali, come l’unione con il partner, il matrimonio, la nascita dei figli, il ruolo di genitori, il lavoro, oppure eventi stressanti, come una separazione, un lutto, un licenziamento, una malattia, ecc. che la persona ha difficoltà ad elaborare e superare autonomamente e l’aiuto dello psicologo, può facilitare e accelerare il superamento dei disturbi che ne conseguono, consentendo la crescita esistenziale dell’individuo.
Elenco patologie:
- Ansia e Fobie
- Depressione (o disturbi depressivi)
- Stress cronico
- Disturbi del comportamento alimentare
- Difficoltà relazionali
- Disturbo post traumatico da stress
- Disturbo Bipolare
- Disturbi della personalità