Psicologia

Psicologia

La psicologia è una scienza che si occupa dei processi della mente, del comportamento e delle relazioni umane con lo scopo di promuovere il miglioramento della qualità della vita.

La psicologia è un sapere che, data la complessità dell’essere umano, si fonda sui risultati della ricerca scientifica e sui contributi delle discipline antropologiche.


Le competenze e gli strumenti offerti attualmente dalla psicologia hanno applicazioni in tutti i contesti della vita quotidiana nei quali ci si occupa del benessere psicologico dell’individuo, quali:

  • passaggi critici nel ciclo di vita (infanzia, adolescenza, coppia e sessualità, gravidanza, terza età),
  • prevenzione e benessere (salute, stili di consumo, sicurezza, violenza, dipendenza da sostanze),
  • educazione e sviluppo (scuola, disturbi dell’apprendimento, genitorialità, processi di formazione),
  • disturbi cognitivi (valutazione e riabilitazione neuropsicologica) e in numerosi altri ambiti come: lavoro ed organizzazioni (selezione, testing e valutazione, presa di decisioni, analisi organizzativa, team building), immigrazione, giustizia, sport, ergonomia, eventi traumatici e così via.

Psicoterapia

La parola psicoterapia deriva dal greco psyckè, che significa anima e therapeia, che significa “io curo”, etimologicamente quindi la psicoterapia è la “cura dell’anima”.

Definire la psicoterapia non è semplice, molteplici sono gli orientamenti psicoterapeutici (esempio: approccio psicodinamico, la terapia cognitivo comportamentale, la terapia sistemico-familiare e la terapia transazionale), per cui non è possibile darle una definizione “universale”. 

Si tratta, dal punto di vista formale, di un processo di interazione tra due parti, che agiscono al fine di alleviare il malessere che si verifica in una di esse (il paziente), in relazione a una o a tutte le seguenti aree di invalidità o malfunzionamento: funzioni cognitive (disturbi del pensiero), funzioni affettive (dolore o disagio emozionale) o funzioni comportamentali (inadeguatezza del comportamento).

Inoltre, si può considerare la psicoterapia un’integrazione di cognizioni ed emozioni, rivolta all’obbiettivo di raggiungere e mantenere un consapevole equilibrio dinamico, e ottenuta grazie alla relazione tra terapeuta e paziente.

Al di là di ogni definizione, la psicoterapia implica un cambiamento, che può avvenire sia a livello del vissuto interno del paziente, quindi della sfera cognitiva (pensieri, credenze, ricordi), e della sfera emotiva (affetti ed emozioni), sia per quanto riguarda l’agire nel mondo, quindi presuppone anche una modificazione del comportamento osservabile.

La funzione del terapeuta è quella di strumento in grado di attivare il paziente, in modo tale che sia lui ad agire in prima persona.

Lo scopo della psicoterapia è, dunque, di alleviare, attraverso la relazione terapeutica, le difficoltà del paziente, aiutandolo a comprendere la causa del proprio disagio e a trovare nuove soluzioni per risolverlo.

In Italia, la legge n° 56/89, stabilisce l’esistenza di un albo degli psicoterapeuti, in cui entrano a far parte coloro che sono in possesso della laurea in psicologia o in medicina e del diploma di una scuola di specializzazione post-lauream, della durata di almeno quattro anni e riconosciuta dallo Stato.

Riabilitazione e Abilitazione Psicologica

La Riabilitazione si configura come un processo di soluzione dei problemi e di educazione nel corso del quale si aiuta una persona a raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale, con la minor restrizione possibile delle scelte operative. 

La riabilitazione si pone come obiettivi:

  • la promozione dello sviluppo di una competenza non comparsa, rallentata o atipica;
  • il recupero di una competenza funzionale che per ragioni patologiche è andata perduta;
  • la possibilità di reperire formule facilitanti e/o alternative.

L’Abilitazione, invece, rappresenta l’insieme degli interventi volti a favorire l’acquisizione, il normale sviluppo e il potenziamento di una funzione. 

Hey, come possiamo aiutarti?
Chiama Ora
× Come possiamo aiutarti?