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Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) e il Piano Didattico Personalizzato (PDP) sono due documenti fondamentali per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, BES (bisogni educativi special) e DSA. Entrambi hanno l’obiettivo di garantire agli alunni un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e di promuovere il loro successo scolastico.

Il PEI

Il PEI è un documento obbligatorio per tutti gli alunni con disabilità certificata. Viene redatto dalla scuola, in collaborazione con la famiglia e i servizi socio-sanitari, e deve essere aggiornato annualmente. Il PEI contiene le seguenti informazioni:

  • I dati anagrafici dell’alunno
  • La diagnosi di disabilità
  • I bisogni educativi speciali dell’alunno
  • Gli obiettivi educativi da raggiungere
  • Le strategie didattiche e metodologiche da adottare
  • I materiali e le attrezzature da utilizzare
  • Il ruolo dei diversi attori coinvolti (insegnanti, genitori, personale scolastico, servizi socio-sanitari)

Il PDP

Il PDP è un documento facoltativo che può essere redatto per gli alunni con BES e DSA. Viene redatto dal consiglio di classe, in collaborazione con la famiglia e gli insegnanti, e deve essere aggiornato annualmente. Il PDP contiene le seguenti informazioni:

  • I dati anagrafici dell’alunno
  • I BES o DSA dell’alunno
  • Gli obiettivi educativi da raggiungere
  • Le strategie didattiche e metodologiche da adottare
  • I materiali e le attrezzature da utilizzare
  • Il ruolo dei diversi attori coinvolti (insegnanti, genitori, personale scolastico)

Differenze tra PEI e PDP

Il PEI e il PDP hanno una serie di differenze, tra cui:

  • Il PEI è obbligatorio per tutti gli alunni con disabilità certificata, mentre il PDP è facoltativo per gli alunni con BES e DSA.
  • Il PEI viene redatto dalla scuola, in collaborazione con la famiglia e i servizi socio-sanitari, mentre il PDP viene redatto dal consiglio di classe, in collaborazione con la famiglia e gli insegnanti.
  • Il PEI contiene informazioni più dettagliate sui bisogni educativi speciali dell’alunno e sulle strategie didattiche e metodologiche da adottare, mentre il PDP contiene informazioni più generali sui BES o DSA dell’alunno e sulle strategie didattiche e metodologiche da adottare.

Obiettivi di PEI e PDP

PEI e PDP hanno lo stesso obiettivo principale: garantire agli alunni con disabilità, BES e DSA un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e di promuovere il loro successo scolastico.

Per raggiungere questo obiettivo, PEI e PDP devono essere personalizzati in base alle caratteristiche individuali di ogni alunno. Inoltre, devono essere aggiornati annualmente, in modo da tenere conto dei progressi dell’alunno e delle eventuali esigenze che si presentano.

PEI e PDP sono strumenti fondamentali per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, BES e DSA. Attraverso questi documenti, la scuola può garantire a tutti gli alunni un’istruzione di qualità e promuovere il loro successo scolastico.

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