Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) e il Piano Didattico Personalizzato (PDP) sono due documenti fondamentali per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, BES (bisogni educativi special) e DSA. Entrambi hanno l’obiettivo di garantire agli alunni un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e di promuovere il loro successo scolastico.
Il PEI
Il PEI è un documento obbligatorio per tutti gli alunni con disabilità certificata. Viene redatto dalla scuola, in collaborazione con la famiglia e i servizi socio-sanitari, e deve essere aggiornato annualmente. Il PEI contiene le seguenti informazioni:
- I dati anagrafici dell’alunno
- La diagnosi di disabilità
- I bisogni educativi speciali dell’alunno
- Gli obiettivi educativi da raggiungere
- Le strategie didattiche e metodologiche da adottare
- I materiali e le attrezzature da utilizzare
- Il ruolo dei diversi attori coinvolti (insegnanti, genitori, personale scolastico, servizi socio-sanitari)
Il PDP
Il PDP è un documento facoltativo che può essere redatto per gli alunni con BES e DSA. Viene redatto dal consiglio di classe, in collaborazione con la famiglia e gli insegnanti, e deve essere aggiornato annualmente. Il PDP contiene le seguenti informazioni:
- I dati anagrafici dell’alunno
- I BES o DSA dell’alunno
- Gli obiettivi educativi da raggiungere
- Le strategie didattiche e metodologiche da adottare
- I materiali e le attrezzature da utilizzare
- Il ruolo dei diversi attori coinvolti (insegnanti, genitori, personale scolastico)
Differenze tra PEI e PDP
Il PEI e il PDP hanno una serie di differenze, tra cui:
- Il PEI è obbligatorio per tutti gli alunni con disabilità certificata, mentre il PDP è facoltativo per gli alunni con BES e DSA.
- Il PEI viene redatto dalla scuola, in collaborazione con la famiglia e i servizi socio-sanitari, mentre il PDP viene redatto dal consiglio di classe, in collaborazione con la famiglia e gli insegnanti.
- Il PEI contiene informazioni più dettagliate sui bisogni educativi speciali dell’alunno e sulle strategie didattiche e metodologiche da adottare, mentre il PDP contiene informazioni più generali sui BES o DSA dell’alunno e sulle strategie didattiche e metodologiche da adottare.
Obiettivi di PEI e PDP
PEI e PDP hanno lo stesso obiettivo principale: garantire agli alunni con disabilità, BES e DSA un percorso formativo adeguato alle loro esigenze e di promuovere il loro successo scolastico.
Per raggiungere questo obiettivo, PEI e PDP devono essere personalizzati in base alle caratteristiche individuali di ogni alunno. Inoltre, devono essere aggiornati annualmente, in modo da tenere conto dei progressi dell’alunno e delle eventuali esigenze che si presentano.
PEI e PDP sono strumenti fondamentali per l’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, BES e DSA. Attraverso questi documenti, la scuola può garantire a tutti gli alunni un’istruzione di qualità e promuovere il loro successo scolastico.