Chi è il Logopedista?
Il logopedista è l’operatore sanitario che ha conseguito il diploma universitario abilitante, in base al decreto legislativo n. 502/1992, e svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo delle patologie del linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
La sua attività è volta all’educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e delle disabilità comunicative.
A partire dalla diagnosi e prescrizione del medico, nell’ambito delle proprie competenze, il logopedista:
- elabora anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del paziente
- assume informazioni oggettive e soggettive attraverso l’utilizzo di strumenti standardizzati, test, colloqui, osservazioni e attraverso la documentazione clinica prodotta dalla persona
- svolge attività di consulenza/counselling
- pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali
- propone l’adozione di ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia
- monitora gli interventi, valuta l’efficacia del trattamento, revisiona il programma di intervento
- svolge attività di didattica e consulenza professionale, nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le sue competenze professionali
- svolge attività di studio e ricerca
Le aree di interventi riguardano:
- percorsi valutativi, prevenzione e riabilitazione di ritardi e disturbi specifici e semplici di linguaggio.
- terapie per bambini later talking (parlatori tardivi) per prevenire e/o canalizzare un eventuale disturbo di linguaggio.
- riabilitazione dei disturbi di voce (disfonie organiche e funzionali infantili e dell’adulto).
- terapia miofunzionale per le deglutizioni atipiche.
- consulenza e trattamento dei disturbi di fluenza (balbuzie).
- percorsi valutativi, prevenzione e riabilitazione di disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia) e non specifici.
- trattamento delle difficoltà linguistiche nell’ambito di condizioni complesse (ritardo psicomotorio, disabilità intellettiva, disturbi dello spettro autistico).
I Logopedisti del Centro CREEA sono iscritti alla Federazione Italiana Logopedisti (FLI), nell’Albo dei Professionisti certificati operanti nel territorio nazionale che aderiscono a norme di comportamento professionale previste dal Codice Deontologico FLI.