La Settimana del Cervello, dal 13 al 19 Marzo Centro Creea
La settimana del cervello è un evento internazionale che si celebra ogni anno dal 13 al 19 marzo, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza del cervello e della ricerca neuroscientifica.
Questa settimana è un’opportunità per diffondere informazioni sui recenti progressi nella ricerca sul cervello e per aumentare la consapevolezza sulle malattie neurologiche e sui disturbi del sistema nervoso.
La settimana del cervello è stata istituita nel 1996 dal Dana Alliance for Brain Initiatives, un’organizzazione no-profit che mira a promuovere la ricerca sul cervello e la sua comprensione a livello globale.
Durante la settimana del cervello, in tutto il mondo si organizzano eventi come conferenze, incontri con esperti, laboratori interattivi e spettacoli per il pubblico. In questo modo, i partecipanti hanno l’opportunità di apprendere informazioni interessanti sul cervello, sui disturbi neurologici e sulle possibili terapie.
Presso il Centro Creea, sito a Via Francesco Tovaglieri 17, è possibile partecipare a 6 eventi gratuiti a partire dal 13 Marzo fino al 18 Marzo.
gratuiti per tutti.
Per partecipare si può prenotare inviando una mail a info@centrocreea.it
oppure telefonando allo 06.77201301; è possibile farlo anche inviando un un messaggio WhatsApp a 392.3406751 o 340.8315386.
Gli incontri affronteranno i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), esploreranno la figura professionale del Tutor degli Apprendimenti Didattici, analizzeranno le differenti cause delle difficoltà scolastiche, i consigli psicoeducativi, un seminario sulle difficoltà di socializzazione, per concludere con consigli sulle tappe di sviluppo da 0 a 5 anni.
Prevenzione: questo è lo scopo degli appuntamenti che sono stati organizzati per queste giornate.
La ricerca sul cervello è fondamentale per la comprensione del funzionamento del nostro organismo e per lo sviluppo di nuove terapie e cure per le malattie neurologiche. Attraverso l’organizzazione della settimana del cervello, si spera di aumentare la consapevolezza sulle malattie neurologiche e di favorire la ricerca sul cervello.
Ne parlano anche su Abitarearoma.it
LUNEDì 13 MARZO
È FORSE UN DSA?
Consulenza gratuita per accogliere dubbi, domande o perplessità riguardanti i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
Il Centro Creea è accreditato alla Regione Lazio per la Diagnosi dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento ed il rilascio della certificazione (ai sensi del DGR 32/2020 e L.R 4/2003 – RR 20/2019).
MARTEDI 14 MARZO
ESPERIENZA CON IL TUTOR.
un’esperienza gratuita con il Tutor degli Apprendimenti Didattici. L’esperienza, in presenza o in videochiamata, è rivolta a studenti delle Scuole ELEMENTARI, MERDIE E SUPERIORI con o senza diagnosi DSA/ADHD
MERCOLEDI 15 MARZO
DIFFICOLTÁ SCOLASTICHE ? CERCHIAMO LA CAUSA.
A volte le difficoltà scolastiche non sono legate esclusivamente a un DSA. Analizziamo le funzioni esecutive (pianificazione e organizzazione), abilità metacognitive (attenzione e concentrazione), fattori motivazionali ( autostima), fattori emotivi (ansia)
Per partecipare si può prenotare inviando una mail a info@centrocreea.it
oppure telefonando allo 06.77201301; è possibile farlo anche inviando un un messaggio WhatsApp a 392.3406751 o 340.8315386.
GIOVEDI 16 MARZO
CONSIGLI PSICOEDUCATIVI.
CAPRICCI? “SI” O ”NO” ?
Un divieto giusto e intelligente può rappresentare un SOSTEGNO individuale e aiutare il bambino a sviluppare capacità relazionali. Il Centro Creea OFFRE dei colloqui gratuiti con lo scopo di riflettere su tali tematiche proponendo dei consigli psicoeducativi e pratici da attuare nella vita quotidiana.
VENERDI 17 MARZO
DISTURBI DELLA SOCIALIZZAZIONE IN ETÁ EVOLUTIVA E ADULTA
Seminario formativo per genitori e insegnanti volto a captare le prime difficoltà relazionali.
C/O Gruppo Neomesia Clinica Sant’Alessandro
Via Nomentana 1362, 00137
Prenotazioni: inviare email a fabiolaferrentino.med@gmail.com o chiamando 3922396120
SABATO 18 MARZO
CONSIGLI SULLE TAPPE DI SVILUPPO DA 0 A 5 ANNI.
Non ci sono “momenti fissi” in cui devono accadere determinate cose! Importante è sapere se le tappe di sviluppo sono in regola e cogliere i campanelli d’allarme!
Il Centro Creea apre le sue porte attraverso un’osservazione e un colloquio gratuito.