Cos'è l'Endocrinologia?
L’endocrinologia è la branca della medicina che si occupa dello studio delle ghiandole a secrezione interna e degli ormoni in relazione alla loro natura, produzione e azione. Le ghiandole a secrezione interna sono quelle che rilasciano il proprio prodotto di secrezione (tipicamente ma non necessariamente un ormone) nei fluidi circolanti: tiroide, paratiroidi, ipofisi, epifisi, timo, ghiandole surrenali, pancreas endocrino, ghiandola interstiziale del testicolo, ghiandola interstiziale dell’ovaio.
L’endocrinologo, pertanto, si occupa di diagnosticare e trattare i disturbi che colpiscono le ghiandole a secrezione interna presenti nell’organismo umano e le patologie che da questi possono derivare.
In termini pratici l'endocrinologo si occupa di:
- Individui con una neoplasia a carico di una ghiandola endocrina. Le neoplasie che colpiscono le ghiandole endocrine hanno come normale conseguenza il malfunzionamento delle ghiandole endocrine stesse.
- Individui affetti da infertilità dovuta a ipogonadismo: indica una riduzione più o meno marcata dell'attività funzionale delle gonadi; rappresentate dai testicoli nell'uomo e dalle ovaie nella donna, le gonadi sono le ghiandole endocrine deputate alla produzione delle cellule sessuali (spermatozoi, nell'uomo, e cellula uovo, nella donna) e degli ormoni sessuali.
- Soggetti con un problema di crescita. È possibile suddividere i problemi di crescita in due grandi categorie: il nanismo, in cui c'è un difetto di sviluppo staturale, e il gigantismo, in cui c'è un eccesso di sviluppo staturale.
- Donne con problemi correlati alla menopausa. Caratterizzata da profondi cambiamenti ormonali, la menopausa diviene una condizione problematica, per la quale vale la pena contattare un endocrinologo, quando causa sintomi molto intensi o quando si verifica prima dell'età canonica (menopausa precoce).
- Soggetti affetti da morbo di Addison. Conosciuto anche come insufficienza surrenalica cronica, il morbo di Addison è la condizione medica risultante dall'incapacità dei surreni di produrre, nelle giuste quantità, gli ormoni corticosteroidi.
- Persone con malattie genetiche che interferiscono con l'attività di certi ormoni o di certe ghiandole endocrine. Tra le malattie genetiche con tali conseguenze, meritano una citazione: la sindrome di Klinefelter, la sindrome di Turner, l'acondroplasia, la sindrome di Marfan e la sindrome di Sotos.
- Soggetti con osteoporosi. L'osteoporosi è una comune malattia sistemica dello scheletro, che provoca un forte indebolimento delle ossa e, in conseguenza di ciò, predispone alle fratture. L'osteoporosi interessa l'endocrinologo, quando dipende da uno squilibrio di alcuni ormoni essenziali per il benessere delle ossa.
- Persone con una dislipidemia. Il termine "dislipidemia" indica una qualsiasi anomalia significativa dei lipidi presenti nel sangue. Le dislipidemie (come l'ipercolesterolemia) sono oggetto d'interesse per l'endocrinologo, perché comportano un innalzamento dei livelli ematici di cortisolo, il quale è la componente fondamentale per la sintesi degli ormoni steroidei.
- Giovani nei quali si presenta pubertà precoce o pubertà anticipata. La pubertà è detta precoce quando avviene prima dei 9 anni, nei maschi, e prima degli 8 anni, nelle femmine, mentre è definita anticipata quando si verifica poco dopo i 9 anni, nei maschi, e poco dopo gli 8 anni, nelle femmine.
- Donne affette da irsutismo: nella donna, compaiono peli duri e grossolani in quei distretti del corpo che, normalmente, sono ricoperti da peluria soltanto nell'uomo (labbro superiore, mento, addome, schiena, intorno all'areola del capezzolo, petto centrale).
- Persone affette da diabete mellito. Il diabete mellito, o più semplicemente diabete, è una malattia metabolica conseguente a un calo di attività dell'insulina, un ormone secreto dal pancreas.
- Persone affette da una malattia della tiroide: l'ipertiroidismo, l'ipotiroidismo, il gozzo, i noduli tiroidei e la tiroidite.