• Via Francesco Tovaglieri 17, Roma, Lazio, IT
  • Lun-Ven: 8.00-20.00 Sab: 8.00-13.00

Autismo: esperienze a confronto e approcci terapeutici

Autismo: esperienze a confronto e approcci terapeutici

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale sulla Consapevolezza dell'Autismo

Un’importante occasione per sensibilizzare la comunità sull’autismo e sulle esigenze delle persone con ASD. In questa giornata, molte organizzazioni e associazioni si uniscono per promuovere la conoscenza sull’autismo e per fornire informazioni sulle risorse disponibili per le persone con ASD e le loro famiglie. Il Centro Creea partecipa attivamente in occasione di questa ricorrenza organizzando un evento gratuito che si terrà presso l’Istituto di Neuroscienze Neomesia in Via Nomentana 1362 a Roma volto a promuovere la consapevolezza sull’autismo e fornire supporto alle persone con ASD e alle loro famiglie. Durante l’evento, i professionisti del Centro Creea condivideranno esperienze reali e gli approcci terapeutici utilizzati per aiutare le persone con ASD a superare le loro difficoltà e a sviluppare le loro abilità

Per partecipare si può prenotare inviando una mail a fabiola.ferrentino@neomesia.com o chiamando il numero 0641400356 

In particolare, il Centro Creea mette in evidenza l’importanza di un approccio centrato sulla persona nella valutazione e nell’intervento per le persone con autismo.
La valutazione viene effettuata coinvolgendo le figure dell’équipe necessarie, neuropsichiatra infantile, psicologo, logopedista e neuropsicomotricista, sia per la valutazione clinica che testologica, anche tramite la somministrazione del test Ados.
Il trattamento è personalizzato e basato sulle esigenze e le abilità specifiche di ogni individuo rispettando i punti di forza e di debolezza emersi durante la valutazione.
L’approccio terapeutico del Centro Creea si basa su tecniche cognitivo comportamentali, integrate ad altre modalità ove necessario, come la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

L’autismo è una condizione che richiede un supporto e un’assistenza specializzati, soprattutto quando si tratta di individuare le esigenze specifiche di ogni persona con ASD. Per questo è necessario il coinvolgimento della famiglia e della scuola tramite parent training e teacher training al fine di generalizzare gli obiettivi.

Ulteriormente importante è il monitoraggio progressi durante il trattamento. I nostri professionisti saranno in grado di identificare le aree in cui la persona sta migliorando e quelle in cui è necessario concentrare maggiormente l’attenzione.

Sottolineiamo l’importanza della collaborazione tra i professionisti e le famiglie nella valutazione e nell’intervento per le persone con ASD. La collaborazione tra i professionisti e le famiglie è essenziale per garantire un trattamento efficace e personalizzato per le persone con ASD.

Il Centro Creea, situato a Via Francesco Tovalieri in prossimità dei quartieri di Centocelle, Tor Tre Teste, Colli Aniene, e Torre Spaccata, tra la via Casilina e Prenestina, offre valutazioni approfondite per le persone con sospetto autismo per verificarne ed accertarsi dell’effettiva patologia o piuttosto di escluderla.

Per partecipare si può prenotare inviando una mail a fabiola.ferrentino@neomesia.com o chiamando il numero 0641400356 

Hey, come possiamo aiutarti?
Chiama Ora
× Come possiamo aiutarti?