Psicologia cognitivo comportamentale

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

La terapia cognitivo-comportamentale si rivolge ai problemi attuali, privilegia il presente, ciò che è specifico e concreto.

Si basa sull’assunto che sentimenti e comportamenti disfunzionali siano dovuti all’utilizzo di schemi cognitivi (regole specifiche che governano l’elaborazione delle informazioni e il comportamento) disadattativi che regolano in modo patogeno l’elaborazione dell’informazione, portando a produrre idee pregiudiziale e a compiere errori cognitivi, in determinate situazioni.

1

Professionisti preparati

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
2

Oltre 10 anni di esperienza

Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur
3

Miglioriamo costantemente

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt explicabo.

Gli schemi vengono espressi sotto forma di convinzioni e credenze e vengono trattati in terapia come ipotesi da sottoporre a verifica, con lo scopo di correggere la pervasività e l’assolutismo delle credenze negative.

Lo scopo della terapia è dunque di correggere l’elaborazione disfunzionale delle informazioni e di modificare gli assunti che mantengono i comportamenti e le emozioni non adattive.

Essa si rivolge innanzitutto al sintomo per un immediato sollievo, ma la meta principale è l’eliminazione delle distorsioni cognitive della persona.

Il lavoro avviene su un duplice piano: la struttura del sintomo (problemi manifesti) e lo schema sottostante (strutture dedotte), al fine di ottenere un cambiamento sia a livello del vissuto interno del paziente sia a livello del suo comportamento osservabile.

Un principio fondamentale di questa terapia è l’accordo tra paziente e terapeuta sulle mete da raggiungere e la collaborazione reciproca per il loro raggiungimento. 

I nostri esperti:

Hey, come possiamo aiutarti?
Chiama Ora
× Come possiamo aiutarti?